PER UN ARTIGIANATO DELLA PAROLA
Il progetto editoriale del Cartafaccio (www.cartafaccio.com) è nato, si è sviluppato ed è maturato come un buon vino, pazientemente, nel tempo. Iniziando già dal 2017, nel mese di ottobre, dedicato al Santo Rosario, col raccogliere miei articoli, racconti, illustrazioni e qualche poesia. Per poi “aprirsi”, a suo tempo, per la prima edizione.
Un’edizione speciale fatta e rilegata a mano per il primo Baratto Cattolico in Italia, tra una ventina di artigiani e artisti. Organizzato da una piccola artigiana, ma anche mamma e moglie cattolica: Monica Gibertoni di Monnicraft (www.monnicraft.com).
Un incontro straordinario per il Cartafaccio che, sin dalla scelta del nome, è stato ripescato dalla storia. Ma non in quella dei grandi, con la S maiuscola; piuttosto nella storia dimenticata, e forse poco compresa, di tanti “mondi piccoli”: fatti da artigiani, poeti, parroci e anche commercianti.
Il Cartafaccio li accomunava tutti: nell’arte, nella cura d’anime e negli affari. Raccogliendo i loro pensieri, le loro idee, le loro liste, i loro conti, le loro note. Insomma, ognuno aveva il suo Cartafaccio!
Adesso, dopo secoli di oblio, un artigiano tornerà ad averne uno.
E siccome son cattolica, nel cuore come nell’anima:
consacro Cartafaccio,
tutte le attività editoriali, letterarie, presenti e future,
sin dalla sua prima edizione,
al
Sacro Cuore di Gesù
al
Cuore Immacolato di Maria
a
San Giuseppe Artigiano
Pregandoli di ottenere tutte le grazie necessarie per
edificare un buon artigianato della parola,
a maggiorn Gloria di Dio.
Gesù, Maria e Giuseppe
illuminateci, soccorreteci, salvateci.
Viva Gesù!
Viva Maria!
Viva San Giuseppe!
Linda Manfredini
Editore del Cartafaccio
SLGC